Le possibili escursioni da fare sull'isola di Marettimo

 

 

Escursioni Trekking con o senza guida

 

La vera sorpresa sono i suoi sentieri curati in maniera perfetta dal Corpo Forestale Siciliano che ha tabellato tutta una serie di itinerari escursionistici offrendo anche la possibilità di muoversi con sicurezza lungo le pendici e sulle cime di questo paradiso di soli  7 chilometri per  2.
Il principale sentiero è quello che sale sulla cima di Monte Falcone (686 metri) dal porto di Marettimo passando per le Case Romane dove la chiesetta di origine bizantina, appena restaurata, è appesa nel cielo e vigila la costa siciliana. Questo itinerario fa uno splendido anello che ridiscende a cala Troia , fantastica caletta protetta dallo scirocco, per un rigenerante bagno.        
L‘ ultima salita è al Castello che domina Punta Troia , a 116 metri sul mare, il panorama è magnifico. Poi si rientra a Marettimo lungo la costa. Percoso totale di circa 5/6 ore.
Altra opportunità bellissima è la traversata dell‘ isola salendo al Semaforo a quota 506 metri (postazione di avvistamento durante la seconda guerra mondiale) scendendo poi in una incatata valle dove è certo l‘ incontro con i mufloni fino a Carcarredda o Punta Libeccio per rientrare magari in barca circumnavigando la parte meridionale dell'isola. (3/4 ore)
Altri percorsi sono quelli che conducono a Cala Bianca , estremità nord dell'isola o a Punta Bassana sul lato meridionale. (3/4 ore)
A Marettimo l’isolamento della flora e della fauna , risalente a 600 milioni di anni fà, ha permesso infatti la conservazione di esemplari vegetali ormai scomparsi dalla Sicilia e dalle altre isole dell’ arcipelago delle Egadi. La riserva di Marettimo copre 1.132 ettari di superficie (il 60% del totale) con un patrimonio naturalistico di estrema rarità con circa 515 varietà botaniche.

Oltre questi lunghi percorsi si possono trovare quelli che durano circa un ora per una passeggiata rilassante.

Escursioni a dorso d'asino

 

Questa escursione vi farà godere il panorama con tanto relax.

Partendo dal paese e raggiungendo le Case Romane percorre dei sentieri pieni di vegetazione e vedute stupende.

L'asino per questa escursione sarà il vostro compagno. Al vostro arrivo gli asini saranno già pronti per partire, l'animale avrà la sella o un morbido cuscino (per i più piccoli).

 

Ogni asino cammina solo al passo e viene sempre tenuto in mano dalla guida.

Dopo i consigli utili per guidare poi non resta che partire e apprezzare pienamente la passeggiata sui meravigliosi sentieri di Marettimo.

Al vostro ritorno potrete accarezzare e fotografare gli asini.

 

Nino visto l'esperienza ventennale sara la vostra guida di questa bellissima escursione.

© CASE VACANZE IL CORALLO  2020

    Via chiusa n°11 91010 - Marettimo 

    333/6999298 marettimom@hotmail.it

  • Wix Facebook page
  • Instagram Icona sociale
  • Wix Google+ page
  • Trip Advisor App Icon
  • YouTube Classic